PC PROFESSIONALE - GIUGNO 97
 

DUE NUOVE SCHEDE CALIFORNIA GRAPHICS
SU CHIP S3

La filiale italiana della California Graphics ha da poco presentato due nuovi modelli di schede acceleratrici per PC: la Virtual V2 DX e la Hawk 3D DX, entrambe basate su chip prodotti dalla S3 Incorporated.

La Virtual V2 DX adotta infatti il processore grafico S3 Trio64 V2 DX, che utilizza la stessa tecnologia di base del suo predecessore, il Trio64V+, ma che offre un sostanziale incremento delle prestazioni grafiche ottenute attraverso l’integrazione di alcune innovazioni tecniche, quali una maggiore larghezza di banda della memoria, tempi di accesso ridotti e il supporto di un clock di memoria decisamente più veloce.

La scheda Virtual V2 DX della California Graphics sembra avere le carte in regola anche per tutte le applicazioni che necessitano di un playback video di qualità, dovuto in buona parte all’adozione della tecnologia S3 Streams Processor che permette di riprodurre a schermo pieno le sequenze video in formato Indeo e Cinepack con una velocità di 30 fotogrammi al secondo.

Le caratteristiche tecniche della Virtual V2 DX sono completate da una scalatura arbitraria (ovvero dalla possibilità di aumentare a piacere la memoria fino a un massimo di 4 MByte), da un’interpolazione bilineare, da una conversione automatica dei segnali RGB in YUV che migliora le prestazioni nella riproduzione di filmati standard MPEG-I/Indeo e Cinepack.

Infatti l’esecuzione hardware di queste operazioni consente di non sovraccaricare la CPU, che può così dedicarsi allo svolgimento di tutte le altre istruzioni richieste dal programma. La scheda, che è commercializzata unitamente al CGP Reality, un insieme integrato di applicazioni per la gestione del desktop, supporta direttamente la tecnologia Microsoft DirectDraw che migliora le capacità multimediali offerte dalle applicazioni che ne fanno uso.

La seconda nuova scheda grafica presentata da California Graphics, la Hawk 3D DX, è invece equipaggiata con il nuovo processore S3 Virge DX. Innanzittutto si tratta di un dispositivo che, sebbene abbia come mercato di riferimento quello consumer, e in particolare quello legato ai videogiochi tridimensionali, vanta caratteristiche tecniche tali da poter essere utilizzato anche da chi sviluppa o utilizza applicazioni multimediali professionali.
Il processore Virge Dx, infatti, oltre a utilizzare la tecnologia dei precedenti modelli di questo processore, offre un sostanziale incremento delle prestazioni attraverso numerose innovazioni tecniche, prima fra tutte una migliorata gestione della larghezza di banda della memoria e il supporto di un clock più veloce.
La Hawk 3D offre anche un insieme completo di funzioni ed effetti 3D (texture filtering bilineare, depht cueing, ogging, alpha blending, video texture mapping, ecc.) resi possibili dalla compatibilità della scheda con la tecnologia Microsoft Direct 3D. Anche la Hawk 3D, disponibile nelle versioni da 2 e 4 MByte di memoria EDO RAM, viene fornita con il CGP Reality 95, un set di programmi di utilità, che serve per gestire la risoluzione e altri parametri della scheda, ma che vanta anche alcune interessanti funzionalità come la possibilità di abbinare al lancio di una determinata applicazione una particolare definizione preventivamente decisa dall’utente.
Per ottenere maggiori informazioni circa questi due nuovi prodotti della California Graphics, o per conoscere le altre proposte commerciali vi suggeriamo di rivolgervi direttamente alla sede italiana della società, telefonando allo 081-661285.
 
 

| Products Info | Sales Area | Technical Zone | Press Room |
| Home Page | Search | Contact Us |


This site and its contents are copyright California Graphics & Peripherals, Inc. 1998