THE GAMES MACHINE - GENNAIO 98
 
 
California Graphics 3D Emotion
 
 
Anche la California Graphics si propone nel campo delle schede ibride 2D/3D che si avvalgono del chipset Voodoo Rush della ormai notissima 3Dfx, affiancandogli un elaboratore 2D di tutto rispetto come il nuovo Alliance ProMotion AT25 a 128 bit.
La RAMDAC a 175 Mhz e i 4 Megabytes di memoria Frame Buffer (si tratta di EDO a 30 ns) permettono di ottenere risoluzioni fino a 1280x1024 pixel ad un refresh rate sempre adeguato: si parla di 100 Hz a 1024x768 e 65.000 colori, fino all’incredibile 160 Hz ad una risoluzione di 800x600 pixel e alla stessa profondità di colore.
Potete vedere quindi che da questo punto di vista si tratta di un’ottima scheda, anche se non siamo ai livelli di assoluta eccellenza della Matrox Millennium II- comunque se non avete un monitor da 21 pollici non dovreste proprio avere problemi.
La prima cosa che si nota di questa Emotion 3D sono le generose dimensioni: infatti è lunga nientepopodimeno che 25 centimetri! Questo è un bene, perché significa che la Emotion non è ripiegata su se stessa come altre 2D/3D che avevamo visto, che montavano il Voodoo Rush su una daughterboard collegata alla scheda principale. Fatto sta che ho dovuto spostare le altre schede PCI per infilarla nell’unico slot possibile. Negli altri tre non avrei potuto metterla senza smontare il processore, nel qual caso avrei fatto fatica a godermi la scheda grafica: il mio consiglio quindi è di controllare bene lo spazio che avete nel case prima di considerarne l’acquisto. A parte questo inconveniente, comunque, l’installazione della scheda e del relativo software mi ha preso solo pochi minuti senza alcun problema.
Del 2D in ambiente Windows ho già detto bene: prima di passare all’analisi delle prestazioni del Voodoo Rush, vediamo che cosa ci offre questa Emotion in termini di "valore aggiunto". Infatti, oltre a quanto ho già detto, la scheda vanta un’uscita video che vi permetterà, previo utilizzo di un cavo RCA/SCART, di redirezionare il segnale VGA ad un televisore, con risoluzione massima di 800x600. Una peculiarità che potrà tornare utile in caso di presentazioni multimediali, ma soprattutto per godersi i giochi 3D accelerati sul grande schermo della TV di casa. Un po’ meno importante sembra il supporto ad un tipo di occhialini 3D, un gadget che da quanto mi risulta ha davvero pochi estimatori.
Detto questo veniamo al punto più importante, cioè la performance della scheda con i giochi 3D sviluppati per 3Dfx. Come ricorderete vi avevo già messo in guardia nel Tecno TGM sul fatto che il chipset Voodoo Rush NON è più potente del precedente Voodoo Graphics (quello montato sulle varie Monster, Righteous eccetera): l’accorto marketingh di 3Dfx è riuscito a imporlo come "evoluzione", ma solo perché a differenza del predecessore è utilizzabile insieme ad un altro chip per la produzione di schede 2D/3D come quella di cui ci stiamo occupando. Per essere il più obiettivo possibile ho comunque scelto di rimandare tutti i benchmark all’ultimo momento e, fedele all’impostazione pragmatica delle mie recensioni hardware, mi sono dedicato a provare giochi, a cominciare da Quake 2.
Devo dire che sono rimasto piacevolmente impressionato. Fino a mezz’ora prima infatti lo stavo giocando con la mia Monster, ed ero quindi nella condizione di essere il più critico possibile; ebbene, la differenza si notava, ma il decadimento delle prestazioni dovuto al Voodoo Rush è stato alquanto contenuto. In pratica, Quake 2 si è rivelato perfettamente giocabile in 640x480. Non contento ho provato la scheda con un sacco di altri giochi, notando in ogni caso prestazioni o leggermente inferiori (Screamer Rally, Wipeout XL) o praticamente identiche (FIFA 98). Il mio occhio aveva anticipato quello che poi è stato il risultato del benchmark. Timedemo di Quake 2:23 frame al secondo per il Voodoo Graphics, 17.3 il Rush. A questo punto sta a voi decidere se volete il massimo o siete pronti ad accontentarvi di un ottimo compromesso.
La scheda è disponibile in versione "nuda" o deluxe, con molti gioch in bundle (MDK, Tomb Raider, Terracide e Carmaggeddon), e a queste due versioni si riferiscono i prezzi indicati. Prezzi che, come ultima nota, dovrebbero essere ribassati a metà gennaio a 399.000 e 469.000 lire rispettivamente.
 
 
 

| Products Info | Sales Area | Technical Zone | Press Room |
| Home Page | Search | Contact Us |


This site and its contents are copyright California Graphics & Peripherals, Inc. 1997